BIBLIOGRAFIA NAZIONALE

B

 

Bracci F. (2017). L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative. pp. 1-196, MILANO: Unicopli, ISBN: 9788840019406.

Bracci, F., De Natale, M.L., Fabbri, L., Melacarne, C., Rossi, B. (2011). Situated condition for transformative learning. Developing critical thinking in families and workplace. IX Conference on Transformative Learning in Time of Crisis: Individual and Collective Challenges. Athens, 28-29 June 2011.

Bracci F., Marsick V., Watkins K., Romano A. (2018). Toward a Model to Leverage Informal and Incidental Learning in Family Contexts. LA FAMIGLIA, vol. 52, pp. 317-346, ISSN: 0392-2774.

 

C

 

Coryell, J. E., Fedeli, M., Tyner, J., & Frison, D. (2015). Faculty development and teaching international students: A cross-national study of faculty perspectives in a global era. Proceedings of the Commission of International Adult Education Pre Conference of the American Association for Adult and Continuing Education, (pp. 15-26). Oklahoma City, OK, U.S.A.

 

F

 

Fabbri, L, Scaratti, G, Striano, M. (2006). Costruire Comunita’ Di Pratiche Riflessive. In: Dare Voce Al Cambiamento. In Formenti L. (A cura di), La Ricerca Interroga La Vita Adulta. Anghiari, Marzo 2005, Milano: Unicopli.

Fabbri L. (2011). Traiettorie Di Trasformazione Delle Culture Professionali. Promuovere Storie Di Apprendimento Attraverso Dialoghi Riflessivi. Educational Reflective Practices, Vol. 1, P. 39-57, Issn: 2240-7758, Doi: 10.3280/Erp2011-001003

Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci Editore.

Fabbri, L. (2016). Contesti e territori per l’apprendimento lifewide. In: Liliana Dozza e Simonetta Ulivieri. (a cura di): Liliana Dozza e Simonetta Ulivieri, L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. vol. 1, p. 782-787, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-3419-8.

Fabbri, L., Melacarne, C. (2016). The Student as a Researcher. Fostering and Evaluating Students’ Meaning Perspectives in a Collaborative Action- Research. XII International Transformative Learning Conference 2016, Engaging in the Intersections, pp. 342- 349.  

Fabbri, L. (2016). The student as a researcher. Fostering and evaluating students’ meaning perspectives in a collaborative action-research. Educational Reflective Practices, vol. 5, p. 21-29, ISSN: 2240-7758.

Fabbri, L., Melacarne, C. (2015). Apprendere a scuola. Milano: FrancoAngeli.

Fabbri, L., Melacarne, C. (2016). Didattica dell’innovazione e innovazione didattica. L’apprendimento come condizione per il cambiamento. In: Fedeli M. Grion V. Frison D.. Coinvolgere per apprendere. Metodi e tecniche partecipative per la formazione. p. 319-339, ISBN: 978-88-6760-328-2.

Fabbri L., Romano, A. (2017). Metodi per l'apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci Editore. 

Fabbri, L., Rossi, B. (A Cura Di) (2008). Cultura Del Lavoro E Formazione Universitaria. Milano:Francoangeli.

Fabbri, L., Rossi, B. (A Cura Di) (2010). Pratiche Lavorative. Studi Pedagogici Per La Formazione. Milano:Guerini E Associati.

Fabbri, L., Striano, M., Melacarne, C. (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli.

Fedeli, M. (2014) Apprendimento riflessivo. In S. Pastore, & D. Lipari (a cura di), Le Nuove Parole della Formazione. Roma: Palinsesto.

Fedeli, M., Coryell, J. (2014). Investigating teaching and learning methods in Italian universities and beyond. The quest to improve and share practices and strategies in the international higher education context. Educational Reflective Practices. Milano: Franco Angeli. 2, 35- 51.

Fedeli, M., Felisatti, E., & Giampaolo, M. (2013). Ascoltare le voci degli studenti universitari. Il Learning Contract uno strumento per la personalizzazione dell’apprendimento in contesto universitario. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini Editore. (pp.260-272).

Fedeli, M., Felisatti, E., & Giampaolo, M. (2014). An Hypotethical Model to help Faculty members in the Use of Learning Contracts with the Students. In J.K.Holtz, S. B. Springer, & C.J. BodenMcGill (Eds.), Building Sustainable Future for Adult Learners. Charlotte, NC: Information Age Publishing.

Fedeli, M., Frontani L., & Mengato L., (a cura di). (2014). Experiential Learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing. Milano: Franco Angeli.

Fedeli, M., Giampaolo, M., & Boucouvalas, M. (2013). The Experience of Creating and Using Learning Contracts in a Higher Education Blended Course: Analysis of Student Voices in an On-line Discussion. Educational Reflective Practices, 1, 61-79.

Fedeli, M., Grion, V., & Frison, D., (a cura di). (2016). Coinvolgere per apprendere. Metodi e tecniche partecipative per la formazione. Lecce: Pensa Multimedia.

Fedeli, M., Serbati, A., & Taylor, W.E. (2016). Developing teaching and learning methods to innovate the Italian context of Higher Education. The case of University of Padova. Excellence and Innovation and Learning and Teaching. Research and Practice. Milano: Franco Angeli. 1, 53-70.

Federighi, P. , Torlone, F (Eds) (2015). La formazione al rispetto dei diritti umani nel sistema penale. Firenze: Firenze University Press.

Federighi, P. (1996). Le teorie critiche sui processi formativi in età adulta: tendenze e aspetti problematici nei principali orientamenti contemporanei. In P.Orefice (Eds), Formazione  e processo formativo. Ipotesi interpretative. Milano: FrancoAngeli.

Federighi, F. (1996). La gestione dei processi educativi nel contesto europeo. Dal lifelong learning ad una società con una capacità di iniziativa diffusa, Napoli: Liguori.

Federighi, P. (1998). Glossary of Adult Learning in Europe. EAEA, ISBN:4491017433.

Federighi, P. (a cura di) (2000). Glossario dell’educazione degli adulti in Europa. di P. Federighi, Firenze: I Quaderni di Eurydice, pp. 1-237.

Federighi, P. (2002). Strategie e politiche nell’educazione degli adulti. In: Demetrio D.; Alberici A.. Istituzioni di educazione degli adulti, pp. 257-284, MILANO: Cortina Editore.

Federighi, P., Boffo, V. (a cura di) (2014). Primaria Oggi: Complessità e professionalità docente. Firenze: Firenze University Press.

Felisatti, E., Mazzucco, C., Fedeli, M., & Giampaolo, M. (2014). Personal and Professional Experiences to Develop Learning in Teachers’ Professional Qualification. In J.K.Holtz, S. B. Springer, & C.J. Boden-McGill (Eds.), Building Sustainable Future for Adult Learners. Charlotte, NC: Information Age Publishing.

Frison, D., Dalla Rosa, A., Serbati, A., Fedeli, M. & Vianello, M. (2016). Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale. Educational Reflective Practices (in press).

Frison, D., Fedeli, M., & Taylor E., W., (2015, November). Work-related learning: a survey on teaching and learning methods in the Italian higher education system. Proceedings of the 8th annual International Conference of Education, Research, and Innovation (pp. 8393-8401). Seville, Spain.

K

 

Knowles, M., Fedeli M., (2014). Self-directed learning. Strumenti e strategie per promuoverlo. Milano: FrancoAngeli.

 

M

 

Melacarne, C. (2006). La formazione nei contesti della cura. Un’esperienza di ricerca sulle epistemologie professionali degli infermieri. Lecce: Pensa Multimedia.

Melacarne, C. (2006). Storie, epistemologie, esperienza nella formazione degli insegnanti: il contributo della teoria trasformativa. In Formenti L. (a cura di), Dare voce al cambiamento. La ricerca interroga la vita adulta (pp. 215-228). Milano: Unicopli.

Melacarne, C. (2012). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana. Sull’identità del professionista dell’educatore. Napoli: Liguori.

Melacarne, C., Fabbri, L. (2014). Transformative Learning and Social networks. Workplace, School and Informal Educational Settings. In: Transformative Learning Conference XI – Spaces of Transformation and Transformation of Space. Columbia University (NYC), 24-26 ottobre 2014.

Melacarne, C., Fabbri, L., Striano, M. (2008). Emotional dimensions in transformative learning processes of novice teachers. ESREA Conference on The Emotional Dimensions of Learning and Researching Lives: a Neglected Species? Canterbury Christ Church University – Canterbury – UK, 3-9 March 2008.

R

Romano, A. (2016). Quando l’apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l’educazione nei contesti sociali. Milano: FrancoAngeli.

Romano, A. (2017). The challenge of the assessment of processes and outcomes of transformative learning. Educational Reflective Practices, 7(1), 184-219. doi:10.3280/ERP2017-001012.

Romano, A. (2018). Transformative learning: a review of the assessment tools. Journal of Transformative Learning, 1, 53-70.

 

S

 

Striano, M. (1999). I tempi e i luoghi dell’apprendere. Napoli: Liguori Editore.

Striano, M. (2009). Managing educational transformation in the globalised world: A Deweyan perspective. Educational Theory, 59, 4, 379–393.

Striano, M., Melacarne, C. (2004). Per un approccio narrativo e critico-riflessivo allo studio delle epistemologie professionali degli insegnanti. Coordinate teoriche e metodologiche. Studi sulla formazione, Gedit Edizioni, VII, 2, 46-63.

Striano, M. (2011). Sviluppo professionale e apprendimento trasformativo degli operatori agricoli in Europa in un percorso di formazione non formale. Il caso del progetto Tas for Agriform. Educational Reflective Practices, I, 2011.

Striano, M., Romano, A. (2016). The Experience of the Community of Philosophical Inquiry: Intersections Between Transformation and Reflection. XII International Transformative Learning Conference 2016, Engaging in the Intersections, pp. 813-819.

Striano, M., Strollo, M.R., Romano, A. (2016). Reframing Professional Challenges through Action Learning Conversation in Medical Organizations. XII International Transformative Learning Conference 2016, Engaging in the Intersections, pp. 362-371.  

Striano, M., Strollo, M.R., Romano, A. (2014). The Theatre of the Oppressed: an Experiential Practice to Promote Transformative Learning?. In Spaces of Transformation and Transformation of Spaces. New York Teachers College Columbia University, 23-26 October 2014, New York: Teachers College, Columbia University, 693-699.

Striano, M., Oliverio, S., Miraglia, M., Petitti, M.R., Romano, A. (2014). “The Cosmopolitan Experiential Space and Transformative Learning Through Philosophical Inquiry”. In A. Nicolaides & D. Holt (eds.), Spaces of Transformation and Transformation of Space, Proceedings of the XI International Transformative Learning Conference, New York. Teachers College pp.427- 434.

© 2019 Università di Siena